TOMIN DAL MEL

Il tomin dal mel è uno dei prodotti tipici del Piemonte per cui si sta attendendo il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP). E' un formaggio che viene prodotto in alcune zone della provincia di Cuneo, in particolare nei paesi di Melle, Frassino e Valmala. Nel disciplinare per il riconoscimento della DOP che deve essere approvato l'area di produzione dovrebbe essere estesa anche ai comuni vicini di Brossasco, Isasca, Piasco, Rossana, Sampeyre e Venasca.

Il tomin dal mel è un formaggio prodotto con latte vaccino intero. Viene fatto stagionare tre-otto giorni su teli di canapa

Quando il formaggio è fresco la crosta è molto fine e di colore bianco latte, se è stagionato presenta una crosta elastica e vellutata da muffe bianche, il tomin dal mel va gustato con la crosta.

Questo prodotto tipico del Piemonte ha un aroma tipico di latte fresco, leggermente acidificato. Ha un gusto dolce, di latte fresco, debolmente acido.Nel tomin del mel più stagionato si ritrovano profumi di muschio e sottobosco.

La storia del tomin del mel risale a fine ottocento e arriva dalle montagne della media Valle Varaita a cavallo tra le borgate di Frassino e Melle.
Il commercio di questo formaggio ebbe un grande sviluppo presso il fiorente mercato di Melle, dal quale ha assunto la denominazione di Toumin dal Mel.
Dal 1974 a Melle nel mese di agosto si svolge la Sagra del Toumin dal Mel quale manifestazione promozionale del formaggio.

Visita spesso il nostro blog http://prodottidelpiemonte.blogspot.com/  per scoprire sempre nuovi prodotti tipici del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento