FORMAGGIO BRA

Il Bra è un formaggio DOP ed è uno dei più famosi prodotti tipici del Piemonte.
I formaggi sono una ricchezza della cultura enogastronomica piemontese. Anche se oggi nella cittadina di Bra non si producono più forme di questo formaggio che porta il nome della cittadina braidese.

Furono i commercianti cittadini di Bra a stagionare e a diffondere il Bra DOP sui mercati piemontesi e soprattutto liguri.
Le condizioni climatiche favorevoli e la felice dislocazione geografica di Bra la resero il più grande centro di raccolta per la stagionatura e la commercializzazione, fatta inizialmente su carri trainati da cavalli.

Grazie alla capacità del Bra DOP di conservarsi per parecchi mesi era richiesto da piemontesi emigrati nelle Americhe facendolo diventare uno dei prodotti tipici del Piemonte famosi nel mondo.



Il Bra DOP viene prodotto in due versioni:"Bra Tenero" e "Bra Duro". Viene stagionato almeno 45 giorni per il tipo tenero e 180 giorni per il tipo duro fino ad un massimo di un anno.

Questo formaggio tipico viene prodotto principalmente con latte di vacca, possono essere aggiunte piccole quantità di latte ovino e/o caprino, nella misura massima del 10%.
Nel "Bra tenero" il latte viene riscaldato a 35° C con l'aggiunta di caglio liquido di vitello.

Il peso di una forma varia da 5 a 9 Kg. La zona di produzione comprende tutta la provincia di Cuneo mentre per la stagionatura è compreso anche il territorio del comune di Villafranca Piemonte.
Le forme di Bra DOP  prodotte in comuni classificati come montani possono vantare la dicitura "d'Alpeggio": in questo caso lo sfondo dell'etichetta cartacea è di colore verde e riporta la scritta "di Alpeggio".

Visita spesso il nostro blog http://prodottidelpiemonte.blogspot.it per scoprire sempre nuovi prodotti tipici del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento