PRODOTTI TIPICI DEL PIEMONTE

Il Piemonte è una delle regioni italiane più ricche di tradizioni enogastronomiche e di prodotti tipici. Lo testimonia il fato che proprio nel territorio piemontese è nato il movimento di Slow Food che tenta di riscoprire e valorizzare i prodotti tipici locali.

La tradizione agricola del Piemonte ha dato origine ad una grande varietà di prodotti tipici che sono diventati i protagonisti delle ricette piemontesi, basta pensare al tartufo bianco di Alba, al cardo gobbo di Nizza Monferrato, al riso, ecc...


Sono solo alcuni esempi di prodotti della terra che arricchiscono e sono protagonisti indiscussi della cucina piemontese.

Tra i prodotti tipici piemontesi ottenuti dalla lavorazione dell'uomo un posto di primo piano è riservato ai formaggi.

L'elenco dei formaggi che riportiamo di seguito non è sicuramente esaustivo, ma da l'idea della varietà gastronomica che i formaggi rappresentano per il Piemonte.


    * Beddo
    * Boves
    * Brus
    * Brus da latte
    * Brus da ricotta
    * Burro d'alpeggio
    * Caprino presamico piemontese
    * Caprino valsesiano
    * Castelmagno
    * Cevrin di Coazze
    * Formaggio a crosta rossa
    * Formaggio del fieno
    * Frachet
    * Gioda
    * Gorgonzola
    * Maccagno o macagn
    * Mollana della Val Borbera
    * Montebore
    * Montegranero
    * Mortrett o murtret
    * Motta
    * Murianengo o moncenisio
    * Murtaret
    * Nostrale d'alpe
    * Ossolano
    * Ossolano d'alpe o bettelmat
    * Paglierina
    * Raschera
    * Ricotte del Piemonte
    * Robiola d'Alba
    * Robiala di Cocconato
    * Robiola o tuma di Bussolasco
    * Robiola di Roccaverano
    * Salagnun
    * Salgnun o salignun
    * Seirass del fen
    * Seirass di latte o ricotta piemontese
    * Seirass di siero di pecora
    * Seirass stagionato
    * Sola
    * Spress o spresitt
    * Testun
    * Toma ajgra
    * Toma biellese
    * Toma del lait brusc
    * Toma della Val Sesia
    * Toma di capra
    * Toma di celle
    * Toma di Elva o caso di Elva o tumo de caso
    * Toma di Lanzo
    * Toma verda 'd Montane'r
    * Tometto
    * Tomino canavesano asciutto
    * Tomino canavesano fresco
    * Tomino del bot
    * Tomino di Casalborgone
    * Tomino di melle o Tumin dal mel
    * Tomino di Rivalta
    * Tomino di San Giacomo di Boves
    * Tomino di Saronsella o chivassotto
    * Tomino di Sordevolo
    * Tomino di Talucco


    * Tomino Valli Saluzzesi
    * Tuma 'd trausela
    * Vaciarin







Un discorso a parte va fatto per le paste tradizionali piemontesi dove troviamo i classici agnolotti, i tajarin, i plin ecc... che  nel passato venivano preparati a mano nelle cascine piemontesi.

I pasticceri piemontesi hanno poi dato vita, nel tempo a prodotti conosciuti ormai in tutto il mondo tra cui possiamo ricordare i grissini, i gianduiotti, i baci di dama, gli amaretti ecc...

L'allevamento del bestiame rappresenta anch'esso un patrimonio unico dell'enogastronomia piemontese. La razza "piemontese" è una delle più apprezzate carni del mondo.
L'allevamento dei suini è uno dei primi in Italia e rifornisce anche i produttori dei prosciutti crudi e cotti dell'Emilia Romagna.
Ultimamente si sta riscoprendo anche in Piemonte la produzione dei prosciutti crudi e si sta cercando di tutelarle in diversi modi, ad esempio con l'iscrizione nella DOP europea del Crudo di Cuneo.

Da queste carni i piemontesi hanno saputo ottenere salumi e insaccati incredibilmente gustosi e saporiti come la mustardela, la salsiccia di Bra,  il salame di patata, ecc...



Molti prodotti tipici sono nati a Torino per poi diffondersi in tutta Italia e addirittura nel mondo, come i grissini, o gli amaretti di Mombaruzzo.

Fortunatamente negli ultimi anni si stanno riscoprendo i prodotti tipici tradizionali dimenticati da parecchio tempo come il cardo gobbo di Nizza Monferrato, peperoni di Carmagnola o il porro di Cervere.

Da oggi potete anche trovare i prodotti tipici piemontesi di alta qualità senza muovervi da casa su Dolcepiemonte scoprirete tanti sapori tipici come la torta di nocciole senza farina, la crema gianduia, la crema zabaione, la torta Gianduiotta al cioccolato e nocciole, i tartufi tipici piemontesi,la bagna caoda,  l'antipasto langarolo,... e tante altre golosità di qualità che i ragazzi di Dolcepiemonte penseranno a farvi consegnare direttamente a casa vostra.


Questo sito cerca di andare in questa direzione, riscoprendo i prodotti tipici del Piemonte che hanno contribuito a formare la cultura gastronomica piemontese attraverso gli anni.