SALAME DELLA GIORA

Il salame della giora (in piemontese si pronuncia giura) è un insaccato, uno dei prodotti tipici del Piemonte. Il salame della giora viene prodotto soprattutto nella zona di Carmagnola fino a Bra.


La diffusione di questo salume a base di carne di vacca è dovuta sia alla presenza in questa zona del Piemonte di una importante comunità ebraica, come per la salsiccia di Bra, ma anche per ragioni economiche. Infatti il salame della giora viene prodotto con carne di vacche di razza Piemontese, dimesse dalla riproduzione ed ingrassate (chiamate appunte Giore). In questo modo si poteva recuperare e valorizzare la carne di queste vacche. In questo modo in passato si poteva sfruttare la carne della vacca anche per periodi molto lunghi rispetto alla carne fresca, non esistendo i frigoriferi.

Per la preparazione del salame della giora la carne di vacca viene unita al lardo del maiale e conciata con sale, spezie quali pepe bianco, cannella, noce moscata, zucchero e vino Barolo.

Un importante appuntamento per scoprire il salame della giora è la sagra della giora, che si tiene il terzo venerdì di dicembre a Carmagnola, nelle vie del centro storico della città. Per maggiori informazioni sulla sagra della giora potete visitare il sito del comune di Carmagnola .

Visita spesso il nostro blog http://prodottidelpiemonte.blogspot.com/  per scoprire sempre nuovi prodotti tipici del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento